
I tecnici di Valfer eseguono il servizio di verifica delle saldatrici (effettuato su tutte le saldatrici per processi MIG/MAG, TIG ed MMA e macchine multiprocesso) e strumenti di saldatura, reso obbligatorio per le aziende certificate (EN 1090, 3834 e 9001) e operanti in saldatura dall’ entrata in vigore della normativa EN 6097-14, nel novembre 2021.
La normativa stabilisce l’obbligo per le aziende di adottare un sistema metodico di verifica delle saldatrici da svolgersi con cadenza annuale (utilizzando strumentazione primaria e non più tramite pinza amperometrica con sensibilità superiori al 2.5%). I parametri che devono essere rilevati durante il monitoraggio sono i seguenti:
Per svolgere la calibrazione, presso la vostra sede, i tecnici qualificati di Valfer utilizzeranno uno strumento specifico di proprietà: l’unità di calibrazione MCU-1000 Merkle, il dispositivo più completo per offrire il servizio di calibrazione e convalida in grado di soddisfare sia i requisiti di controllo di qualità locali che quelli degli standard di calibrazione nazionali, compatibile con tutti i sistemi di saldatura MIG/MAG, TIG, a elettrodo e plasma di tutti i produttori.
Al termine della verifica, lo staff tecnico Valfer emetterà il certificato con il risultato della convalida e la saldatrice verrà provvista di un’etichetta che ne attesterà l’avvenuta taratura. Prima di svolgere la calibrazione dei generatori di saldatura, i nostri tecnici procederanno alla manutenzione ordinaria dei dispositivi di saldatura.
Valfer è il punto di riferimento per la saldatura in ambito industriale: prodotti professionali, consulenza tecnica e servizi su misura dal 2004.