Cataloghi

La Storia

LA STORIA:

La storia di Valfer Snc è da sempre caratterizzata dalla capacità di adattamento al mercato e flessibilità rispetto alle esigenze dei clienti.

Santa Maria a Chiavenna

Tutto ha inizio nell’aprile del 1976 quando Laura (madre dell’attuale titolare), con la collaborazione  del marito Mauro, decide di aprire un negozio di ferramenta nel centro storico  di Chiavenna, proprio sotto il portone di Santa Maria. La “bottega di paese” riflette la semplicità del mercato del tempo, infatti gli articoli trattati sono viti, utensili ed attrezzi. La specializzazione del negozio è l’affilatura di coltelli. Il punto vendita, inoltre, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in Valchiavenna per la vendita di manufatti in rame e pietra ollare.

In seguito, nel 1989 intuendo l’evoluzione che si sarebbe verificata nel settore, la Ferramenta cambia sede trasferendosi in Via Volta per poter ampliare i servizi e ospitare un più ampio numero di clienti, conquistati grazie all’affidabilità e competenza di Laura e Mauro.

E' con il negozio di Via Volta che quella che era una piccola bottega a conduzione famigliare inizia ad assumere i connotati di una realtà strutturata: vengono assunti dei collaboratori per gestire al meglio la sempre crescente affluenza di clientela.

Il grande cambiamento però non interessa solo il personale ma anche la tipologia di articoli disponibili: vengono inseriti prodotti professionali specifici per ogni settore spaziando dall’edilizia e falegnameria fino ad arrivare ai fabbri comprendendo stufe e altri articoli per il riscaldamento.

Nel  2004 il figlio Valerio apre Ferramenta Valfer a Mese in Via Don Guanella con l’intento di divenire un’attività leader in Valchiavenna e Valtellina.